PNG rotondo

di cosa si tratta?

Fin da giovane sono sempre stato attratto dalle subculture e dagli stili di vita alternativi. Ogni volta che viaggiavo in altri Paesi, però, avevo sempre difficoltà nel trovare qualcosa di interessante per i miei gusti.
Tutti i luoghi turistici erano sempre pieni di eventi mainstream e non era facile trovare cose particolari da fare o visitare.
Per questo motivo ho ideato questo progetto: uno spazio social in cui poter condividere cosa stessi scoprendo lungo il mio cammino e dare qualche informazione sulle varie subculture incontrate.
Il mio piano era di viaggiare in giro per il mondo esplorando questi stili di vita alternativi e mostrarli, attraverso brevi video documentaristici e foto, a tutti coloro che hanno interessi diversi dal mainstream.

 

Nel primo lungo viaggio, durato 9 mesi, ho attraversato due continenti quasi interamente via terra: dal Boom Festival (uno dei più grandi e famosi festival psytrance in Europa) in Portogallo, fino a Goa (luogo in cui è nato il movimento psytrance), in India. Nel frattempo mi sono fermato in tutti gli stati che c’erano nel mezzo, esplorando e facendo video (scegliendo un tema diverso per ogni Stato) sempre inerenti a stili di vita alternativi.

BOOM FESTIVAL
Idanha-a-Nova, Portogallo

Il Boom Festival è uno dei principali festival psytrance al mondo. Ma non si tratta solo di musica.
Ci sono molte attività culturali e di benessere psicofisico, arte ovunque e uno dei temi principali è lo stile di vita sostenibile.
Ma prima di tutto, qui puoi incontrare persone da tutto il mondo e creare connessioni con molti viaggiatori fantastici.
Non è solo un festival. È un’esperienza che aprirà la tua mente e il tuo cuore!

Vivi il tuo film!

Ognuno vive la vita a modo proprio e tutti sono come un libro o, come dice David, un film da scoprire.
David è stato il primo che ho intervistato. Mentre lavoravo il primo giorno di festival mi sono ritrovato a scambiare quattro chiacchiere con lui e l’ho trovato estremamente interessante.
La prima clip del Boom Festival quindi ha la sua voce ma rispecchia a pieno la mia visione sulle persone. C’è così tanta bellezza in giro che trovo impossibile restarne immune. La mia vita è fatta di racconti, che ascolto, immagazzino e mi formano. E non smetterei mai di ascoltare, tutti.

Libertà

Una delle cose più belle del Boom Festival è quello spirito di libertà che si respira. Libertà di espressione e di apparire come si vuole.
Ecco il secondo clip con le parole di Pedro, che ha fatto del viaggio il suo stile di vita. Questi eventi sono un meeting point per chi viaggia, dei posti in cui puoi incontrare persone conosciute nei posti più remoti del mondo.

Il Rinascimento Psichedelico

Al Boom ho avuto modo di incontrare due ragazze dell’organizzazione del festival: Chiara e Karo. Abbiamo parlato, tra le altre cose, del ruolo che hanno gli psichedelici in questo tipo di eventi e nella società. Stiamo vivendo un periodo di transizione, in cui lentamente si inizia a far luce su sostanze discriminate dalla popolazione per una mera azione propagandistica.

MOVA (Museum Of Visionary Art)

Far parte dello staff di questo museo mi ha permesso di entrare un po’ più nel vivo di quest’arte pazzesca.
Il modo in cui guardi quelle opere in determinate circostanze è diverso dal solito. Ti parlano, ci entri letteralmente dentro e diventi un tutt’uno con quei colori, quelle forme e quelle atmosfere mistiche.
Oltre all’esibizione c’era un live painting degli artisti per l’intera settimana di festival e il Microdose VR, un software di realtà virtuale a 360° con cui potevi interagire, creare e navigare in mondi fantastici.
Questo video è quindi parte della mia esperienza.

Movimento HIP HOP
Barcellona, Spagna

La seconda tappa del mio viaggio riguarda il movimento hip-hop a Barcellona, vivo come non mai.
Persone da tutto il mondo vengono in questa città per incontrare artisti straordinari e scambiare esperienze.

La cultura Hip-Hop

A Barcellona c’è una forte presenza della cultura hip-hop. Ho fatto una chiacchierata molto interessante con Artis Fsc, un bravissimo B-boy locale. In questo video ci parla della profonda conoscenza che c’è, perfino tra i più giovani, dietro questa subcultura.

La musica Hip-Hop

L’Old School Hip Hop è la radice del movimento. Le nuove generazioni lo rispettano anche se ascoltano nuovi sottogeneri. In questa clip Artis Fsc parla della musica a Barcellona.

CENTRO ARTISTICO
Toulouse, Francia

Mix’art Myrys è un polo artistico autogestito, un grande centro con laboratori e residenze d’artista.
In un ex magazzino di 4.500 m2, ci sono 25 laboratori, 3 sale per spettacoli, spazi di creazione condivisi (laboratorio fotografico, spazio di costruzione, produzione video, ecc.). Molte pratiche e tecniche si uniscono, promuovendo collaborazioni, formazione peer-to-peer e multidisciplinarità.

Introduzione

In questa prima clip da Toulouse, FRTK ci introduce alla pluridisciplinarietà del Mix’art Myrys

Partecipazione

In questa seconda clip dal Mix’art Myrys, FRTK ci spiega come aderire all’associazione e l’importanza della “Partecipazione Libera e Necessaria”

ECOVILLAGGIO
Louvain, Belgio

De Bereklauw, alias “Ideas Factory” (La Fabbrica delle Idee) è una comunità che esiste da oltre 50 anni. La gente va e viene, ma il fondatore, Gosse, è sempre presente e sul pezzo!
L’organizzazione della comunità non è rigida, non esistono regole prefissate. Ognuno è responsabile delle proprie azioni, sempre rispettando le altre persone e l’ambiente. Tantissime persone diverse sono passate negli anni e hanno contribuito a rendere De Bereklauw quello che è oggi, un luogo speciale e unico.

Cenni di storia di De Bereklauw

If you want to understand a community you’ve to start from the beginning. In this video Gosse, the owner of the place, talks about the history of one of the oldest community in Belgium: Bereklauw aka “The Ideas Factory”.
So here we go, 50 years in just 4 min.

Gli abitanti di De Bereklauw

Dopo aver visto la storia di questo luogo, torniamo al presente. Che tipo di persone vivono o passano da De Bereklauw? In questo video Gosse, Fatima e Philippe parlano della vita in una comunità.

L'ecovillaggio

Molte persone sognano questo stile di vita. La domanda più comune è: come è possibile vivere senza un “vero” lavoro? In quest’ultimo (ma non per importanza) video dal Belgio, alcune persone che vivono a Bereklauw ci mostrano la sostenibilità del villaggio. Abbiamo bisogno di più comunità come questa nel mondo!

PSICHEDELICI
Utrecht, Olanda

In Olanda sono andato alla scoperta del movimento psichedelico.
Giudi ha provato per la prima volta i tartufi magici.
Ho passato il pomeriggio con lei ed Eta, che le faceva da trip sitter.

Sostanze legali in Olanda

Il primo passo nel movimento psichedelico non può che iniziare dagli smartshop. Nei Paesi Bassi sono gli unici autorizzati a vendere tartufi magici, una parte sotterranea del fungo molto simile ai funghi magici. Persone da tutto il mondo vengono qui e provano questa esperienza mistica. Ma il tartufo non è l’unica sostanza legale in questo nazione. In questo video Roos dello smartshop State of Mind di Utrecht ci descrive alcune delle sostanze più utilizzate.

Trip Sitter

Le sostanze psichedeliche possono essere un grande strumento per esplorare il mondo e la nostra mente. È molto importante utilizzarli in modo corretto. Per questo motivo sarebbe importante, soprattutto la prima volta, affidarsi ad un/a trip sitter: una persona che conosce molto bene questo mondo ti potrà guidare alla perfezione in questo fantastico viaggio. In questo video Eta ne parla e ci dà alcuni suggerimenti.

Esperienza con i Tartufi Magici

La prima esperienza con i tartufi magici è sempre la più intensa. Giudi li ha provati con noi per la prima volta e ho passato la giornata con lei ed Eta, la sua trip sitter. È stata una full immersion nelle emozioni. Una rinascita. Gli psichedelici hanno il potere di cambiare il punto di vista della tua vita. In questo video Giudi racconta questo viaggio meraviglioso.

BDSM
Berlino, Germania

Berlino è probabilmente la città più liberale che tu possa visitare in Europa.
All’inizio pensavo di filmare la cultura del club. Ma sai cosa? Questo argomento è ben noto ovunque nel mondo.
Allora andiamo alla scoperta di qualcos’altro, qualcosa che non è sotto gli occhi di tutti: il BDSM!

Bondage

Il bondage fa parte delle pratiche del BDSM. È comune vedere qualcuno che lega un partner, ma in questo video Jay Diviaren ci mostra l’auto sospensione. Berlino è una delle città più aperte d’Europa, dove puoi sempre esprimerti senza essere giudicato.

Fetish

Anche se Berlino è la capitale europea delle sottoculture è stato difficile per me fare questi video, poiché è vietato filmare in quasi tutti i club e negli squat. Per fortuna ho conosciuto Sergio, è stato felice di mostrarmi il suo harem in cui pratica il fetish con le sue schiave. Mi ha introdotto al movimento BDSM e poi mi ha mostrato il KitKat Club, la serata BDSM più famosa di Berlino.

DRUM'N'BASS
Varsavia, Polonia

La Drum’n’Bass è uno stile musicale nato nel Regno Unito negli anni ’90. È diventato molto popolare a Londra ma, a molti anni di distanza, è ancora uno stile underground in molti paesi.

Intro

In alcuni paesi è più commerciale, in altri è molto underground. In Polonia ho esplorato il movimento Drum and Bass [D’n’B]! Quali sottogeneri D’n’B esistono? Dove è possibile trovare buone feste in Polonia? In questo video Simon Sayz ci introduce a questo stile musicale.

Eventi

Ti piace questo stile musicale? in questo video Wobler e Marcin ci introducono alla scena locale, suggerendoci quali crew dovremmo seguire se siamo alla ricerca di eventi a Varsavia e ci introducono a uno dei più importanti festival di musica elettronica in Polonia.

HARE KRISHNA
Kaunas, Lithuania

A Kaunas, in Lituania, ho avuto il piacere di vivere per una settimana con una comunità ISKCON (The International Society for Krishna Consciousness AKA Hare Krisna): Šventykla “Dvaraka”. Non sapevo nulla di questa cultura, è stata una piacevolissima esperienza. Sicuramente il loro stile di vita è molto diverso dalla società comune e mi è sembrato interessante mostrare il loro punto di vista.

Intro Iskcon

Di cosa tratta il movimento Hare Krishna? Anapayini Dasi e Vraja Vihari Das, due membri del tempio Šventykla “Dvaraka” a Kaunas, Lituania, ci introducono alle basi dell’ISKCON, la Società Internazionale per la Coscienza di Krishna.

Gli adepti Iskcon

Che tipo di persone ci sono in questo tempio? Perché si avvicinano al Movimento Hare Krishna? Esploriamo questo aspetto attraverso le parole di Vraja Vihari Das e Anapayini Dasi

Le attività

Come vivono i seguaci di questa religione? Quali sono le loro attività? In questo ultimo video da Kaunas esploriamo la routine quotidiana di questa comunità.

0 WASTE
Riga, Lettonia

L’argomento che ho esplorato in Lettonia è un nuovo stile di vita che sta prendendo piede negli ultimi anni: Zero Waste.
Sempre più persone stanno realizzando che uno stile di vita sostenibile è possibile anche in città, cercando di ridurre al minimo gli sprechi, riciclare e riutilizzare i materiali. La mia esplorazione si basa principalmente sull’aspetto alimentare. Nei video vi mostro come ridurre il nostro impatto ambientale in questo mondo, ormai sommerso dai rifiuti, che si ribella sempre più.

Le Basi

Cos’è lo stile di vita Zero Waste? Quando ha iniziato a diventare popolare? In questo primo video da Riga, Nadina e Ilze ci introducono alle basi di questo stile di vita sostenibile. Grazie a Zeroveikals e TURZA

I Negozi

Come funziona un negozio Zero Waste? Nadina e Ilze ci mostrano qualcosa sui loro shop eco-sostenibili. Questo è solo un esempio lettone ma se fai una veloce ricerca online ci sono molti negozi come questi in tanti Paesi. Per fortuna questa tendenza è in rapida crescita, sempre più persone stanno capendo che salvare il pianeta è possibile e parte da noi!

I Market

Anche se non ci sono negozi Zero Waste nella tua città puoi iniziare questo stile di vita dai comuni mercati contadini. Puoi trovare agricoltori locali e tutti i prodotti senza imballaggio sono generalmente più economici e la qualità è sempre migliore. Sono andato al Mercato Centrale di Riga con Nadina e Laura e in questo video vi mostro come è possibile fare acquisti sostenibili.

ECSTATIC DANCE
Mosca, Russia

Avete mai sentito parlare dell’ Ecstatic Dance? A Mosca ho esplorato questa particolare pratica, tra e conscious movement e danza meditativa

Freedom Dance

Che cos’è l’ecstatic dance? Dove è possibile praticarlo? Lora e Алексей ci introducono a questa danza meditativa

UNDERGROUND MOVEMENTS
Almaty, Kazakhstan

Ad Almaty sono entrato in contatto con molte persone e la scena underground non era enorme ma super interessante,
quindi in questi video scopriremo diversi argomenti:
Tatuaggi, arte grafica, clubbing e snowboard.

Beatbox

Ad Almaty ho incontrato casualmente Blvnt Black al Le Janbyr Bar, un posto fantastico dove puoi incontrare molte persone davvero interessanti. In questa prima breve clip dal Kazakistan esploriamo il Beatbox!

Tatuaggi

In questo video esploreremo il mondo dei tatuaggi ad Almaty. Ho incontrato S.DVIG di Repas ️ Workshop, un artista che sta nutrendo questa cultura non solo per interesse economico quanto più per il punto di vista artistico e di crescita del movimento.

Eventi ad Almaty

Lucia si è trasferita ad Almaty 5 mesi fa. È stato facile entrare a far parte delle comunità underground. In questo video ci racconta come trovare gli eventi giusti nella capitale della cultura kazaka.

Snowboard

Vicino ad Almaty c’è una stazione sciistica: Shymbulak. Molte persone praticano sci e snowboard sulle piste e nello snowpark. Dopo 2 anni sono finalmente tornato sulla tavola!

VIAGGIATORI
Kathmandu, Nepal

In Nepal ho avuto un po’ di problemi fisici, quindi non avevo tempo per andare in giro e scoprire una particolare sottocultura. Per questo motivo ho deciso di parlare dei viaggiatori. In fin dei conti anche questo è un vero e proprio stile di vita, quindi in questi video parlerò di me
e ti mostrerò il mio punto di vista su questo argomento.

Viaggiatori intro

Per molte persone viaggiare non è solo una vacanza ma un vero e proprio stile di vita

Viaggiatori solitari

Perché le persone scelgono di viaggiare da sole? In questa seconda clip ti mostro perché chi viaggia da solo non è mai realmente solo.

Quanto spendi?

Nell’ultimo video sui viaggiatori rispondo alla domanda che le persone mi fanno di più: “Quanto spendi?” Ora più che mai sono davanti alla camera. Questo video è un viaggio nella mia avventura in giro per il mondo.

PSYTRANCE
Goa, India

Dopo un lungo viaggio nelle subculture e nei diversi stili di vita in Europa e in Asia, ho finalmente raggiunto l’ultima tappa
di questo lungo viaggio, dove è nata la cultura Psytrance: Goa!

Psytrance e cultura Hippie

Franco è sicuramente una delle migliori anime che ho incontrato durante il mio viaggio. Ho passato molto tempo con lui e siamo diventati amici. Non è così facile trovare un uomo di 72 anni di mentalità aperta come lui. Era come uscire con un mio coetaneo. Era interessantissimo sentirlo parlare, la sua vita è piena di grandi esperienze e amore. È stato davvero difficile inserire tutto ciò che mi ha detto in un breve video. Siamo partiti da Psytrance e poi ha parlato della sua cultura e della sua filosofia di vita. Tutti dovrebbero imparare da persone come lui. Tutti avrebbero bisogno di un Franco nella loro vita!